Come scegliere la corretta carta da parati per il bagno

carta parati bagno

Rinnovare, cambiare, sperimentare con le pareti di casa è da sempre il miglior tentativo di progettazione d’interni che si può fare per avere una casa alla moda e di tendenza. Negli ultimi anni ha fatto ritorno, sia sulle riviste che in molte case, la carta da parati

Le numerose riviste di arredamento e architettura propinano svariate e suggestive immagini dove la carta da parati la fa da protagonista. La si vede applicata in sontuosi soggiorni, grandi cucine e camere da letto, ma soprattutto la si vede sempre più inserita all’interno di moderni bagni, in alternativa alle più comuni e semplici piastrelle. 

Come scegliere la carta da parati in bagno?

Per capire quale sia la carta da parati più corretta per la propria abitazione bisogna innanzitutto sapere che vi sono molteplici tipi di carta da parati, non solo legate al colore e alla trama, ma con caratteristiche e matericità differente a seconda dell’ambiente in cui vengono inserite. 

Questo comporta che se si tratta di un soggiorno o una camera da letto la carta da parati avrà una composizione differente a quella utilizzata per la cucina e il bagno. Nel primo caso le più indicate sono quelli in vinile o in tessuto-non-tessuto , ovvero tappezzerie con una composizione mista tra vinile e tessuto; nel secondo caso saranno necessarie delle tappezzerie più resistenti all’umidità, come quelle in PVC o in fibra di vetro

Carta da parati in bagno: quale preferire?

Prima cosa da decidere quando si pensa di inserire una carta da parati all’interno del bagno è dove posizionarla, anche questo determina la scelta di una carta da parati piuttosto che un’altra. 

Se si sceglie di inserire la tappezzeria all’interno della doccia, sulla parete della vasca o dietro ai lavabi è necessario utilizzare la tipologia di carta in fibra di vetro

La carta da parati in fibra di vetro risulta essere impermeabile al 100% grazie a un trattamento in resina che la rendono resistente ad acqua e vapore. 

Alcune delle proprietà di questa tipologia di wallpaper sono: 

  • impermeabilità;
  • ignifuga;
  • resistente a trazione;
  • buona resistenza ad agenti chimici, usura e raggi UV.

Se invece non si vuole applicare la carta da parati sulle pareti libere da sanitari, docce e lavabi si può optare anche per un wallpaper con fondo in TNT (tessuto-non-tessuto), resistente all’umidità ma non all’acqua. 

Un secondo elemento da decidere è il tema della carta. Tre sono i tempi più gettonati, e adatti, alla wallpaper in un bagno: floreale, jungle e 3d.

Il primo ricorda e riprende i temi del passato tanto che le aziende continuano a proporle in molteplici colori e varianti.

Il secondo riprende la natura della jungla, con rappresentazioni di foreste, palme e animali.

La terza, invece, è uno stile più moderno e contemporaneo, dove si accentua l’effetto prospettico dello spazio, ideale per i bagni più piccoli e/o senza finestra. 

Carta da parati in bagno: PRO e CONTRO

L’utilizzo della carta da parati in bagno ha sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi.

Tra i vantaggi ritroviamo: 

  • capacità d’arredo, il risultato finale di una parete rivestita con carta da parati è sicuramente esplosivo e di grande effetto scenico. Permette di ridare vitalità e vivacità a stanze dall’aspetto un po’ triste;
  • durata maggiore della tinteggiatura, a differenza di quello che si può pensare la carta da parati ha una resistenza maggiore della classica pittura, che va periodicamente ripresa; 
  • di facile pulizia e nasconde le imperfezioni del muro;
  • ampia scelta di trame, disegni per tutti i gusti;
  • può avere delle caratteristiche fonoassorbenti, per esempio nel caso di quella di fibra di vetro. 

Per quanto riguarda gli svantaggi da tenere in considerazione vi sono: 

  •  in primis il costo, sicuramente il prezzo della tappezzeria è maggiore di una semplice tinteggiatura, ma la sua spesa può essere ammortizzata nel tempo, data la maggiore durata;
  • nell’eventualità, rara, che si strappi o rovini bisognerà sostituire l’intera parete e non la sola striscia;
  • se si scelgono trame o fantasie particolari o molto ricche può stancare o passare di moda e la sua rimozione è un lavoro lungo e dispendioso.

In ogni caso, quando si sceglie di optare per una carta da parati in bagno è bene affidarsi sempre ad esperti, le cui competenze potranno aiutare non solo nella scelta della trama o del disegno più adatto allo stile del cliente, ma sapranno consigliarti il materiale corretto da installare, per avere un risultato ottimale e duraturo nel tempo.

Leggi anche:

La progettazione di locali e centri medici
Progettare un’abitazione secondo i punti cardinali