I nostri progetti
Home »
I nostri progetti
Home »
Progetto
Ristrutturazione Verona, anno 2012
Categoria
Servizi Architettura
Luogo
Verona
Breve descrizione
Il progetto di ristrutturazione ha permesso di coniugare in un unico caso due esempi di servizi d’architettura: da un lato l’intervento strutturale, dall’altro uno studio approfondito degli spazi e dell’interior design.
Lo studio si è occupato di dirigere i lavori di ristrutturazione con particolare attenzione al rifacimento e modifica del manto di copertura , con l’inserimento di sporti in struttura lignea. L’intervento di ristrutturazione del tetto ha, quindi, comportato l’aumento della superficie coperta, attraverso l’aggiunta di una struttura travi in legno, aggettanti l’esistente. Un ulteriore intervento strutturale è stata la demolizione parziale di un muro portante, in ciottoli di fiume, per ampliare la superficie e inglobare all’interno una, già esistente, loggia con aperture ad arco.
Con il progetto di interni si è cercato di adempiere alle richieste del committente: realizzare un appartamento di 104 metri quadri costituito da una zona living di 37 composta da soggiorno, cucina abitabile e da servizio igienico e lavanderia. La zona notte è invece ripartita in tre camere da letto, dalle dimensioni generose, di cui una con servizio in camera e una padronale con servizio e cabina armadio.
L’occasione ha permesso di gestire e configurare l’impianto illumino-tecnico per tutte le stanze dell’abitazione.