I nostri progetti
Home »
I nostri progetti
Home »
Progetto
Piccolo appartamento, grandi aspettative
Categoria
Servizi Architettura
Luogo
Vigasio (VR)
Breve descrizione
Trattasi di trilocale, situato all’interno di una corte ristrutturata di rilevanza storica denominata “Residence Montemezzi” in centro al comune di Vigasio.
L’esigenza del cliente è quella di ricavare all’interno dell’appartamento di proprietà, un ambiente living (di 27 mq) composto da un ingresso, una cucina abitabile completa di tutte le dotazioni, un’area conversazione-lettura dotata di una capiente libreria. In altre parole ottimizzare al massimo anche i piccoli spazi. Il tutto con un’estetica ricercata e sobria che rimandi ad una ambiente naturale e soprattutto percepibile come “green” data la mancanza di spazi esterni, e balconi.
La libreria proposta ha assunto la funzione di connotare le tre diverse aree funzionali attraverso una separazione fisica e allo stesso tempo permeabile così da non togliere la percezione di un unico ambiente. La stessa fa anche da supporto a degli appendiabiti all’occorrenza amovibili.
La cucina utilizza al massimo le pareti disponibili ed è caratterizzata da un’importante boiserie in legno che nasconde al suo interno pareti attrezzate e cassettiere, in modo tale da avere molti vani contenitori e alleggerire un ambiente che risulterebbe altrimenti troppo “pieno”.
L’ingresso può essere impiegato come area “jolly” (stireria-disbrigo) dato il collegamento con l’unico ripostiglio posto sul pianerottolo. Anche l’idea di arredare i piccoli spazi consente una flessibilità degli ambienti tale da rispondere alle svariate esigenza che si presentano.
Un ulteriore ripostiglio è stato quindi ricavato sopra la colonna lavatrice-asciugatrice poste nel corridoio. Ottimizzare i piccoli spazi diventa l’elemento caratterizzante del progetto, garantito dalla possibilità di esprimere liberamente ogni idea che trova la sua massima espressione nella progettazione su misura.