Offerta lavoro architetto a verona, disegnatore cad o geometra
Indice
Opportunità di lavoro architetto a Verona e Mantova disegnatore cad 2D e geometra.
Breve descrizione delle figure che compongono oggi uno studio di architettura e dei ruoli del geometra, dell’ingegnere o dell’architetto. Riflessioni sul concetto di “specializzazione” del lavoro, opportunità e limiti.
Evoluzione dello studio di progettazione
Parto da una piccola premessa:
- Uno studio di progettazione al giorno d’oggi è molto diverso da quello di soli 20 o anche 10 anni fa. Se andiamo indietro di una ventina d’anni era molto più facile pensare di specializzarsi in qualcosa; era anche presumibile che una persona facesse lo stesso lavoro per molti anni, in alcuni casi per tutta la vita.
Infatti quando iniziai a lavorare nel mio primo studio (1995) ci si occupava di progettazione esecutiva delle strutture in cemento armato. Alla conclusione di un progetto, si ripartiva con un altro progetto e così via…per tutto l’anno, per tutti gli anni (finchè io non ho deciso di cambiare…)
per occuparmi di progettazione architettonica… e poi …preposto di cantiere su strutture in acciaio, e poi … consulente tecnico di un’impresa edile, fino alla progettazione di facciate assemblate a secco…e avanti così via fino a che non ho aperto il mio studio.
La specializzazione in uno studio di progettazione
Le figure che oggi ruotano attorno ad un progetto sono davvero molte; solo per citarne alcune:
- architetto
- ingegnere
- geometra
- geologo
- disegnatore
- perito termotecnico
- perito elettrotecnico
- consulente della Sicurezza
Ognuna di queste figure riveste un ruolo strettamente correlato a quello delle altre figure, e tra di loro deve esserci dialogo attraverso una figura che fa da tramite.
in generale le persone non lo sanno, o forse solo lo immaginano ma in linea di principio vogliono parlare con una sola persona. Ecco che quella persona è l’architetto.
Ruoli e funzioni di un architetto
1 Interfaccia col cliente.
Un architetto generalmente riveste il ruolo del progettista, e si distingue per una certa presunta preparazione artistica e culturale, la sua curiosità ed esperienza lo ha dotato di spiccata sensibilità, e di un particolare gusto artistico tale da cogliere le specifiche esigenze pratiche del cliente e trasformarle in soluzioni, nonché idee che rincorrono l’ideale della “bellezza” per come egli la concepisce, compatibilmente con la soddisfazione del cliente.
L’idea di progetto dovrà essere trasmessa al cliente in modo che egli la possa immaginare e fare propria.
2 La progettazione e di diversi ambiti che la compongono
In architettura, perché una fantasia/desiderio possa diventare un’opera concreta, occorre attraversare diversi livelli progettuali:
- progetto euristico
- progetto preliminare
- progetto definitivo
- progetto esecutivo
- progetto costruttivo
Il progetto euristico è quello che il progettista tiene per sé, sono tutte le ipotesi astratte messe su carta, schizzate a mano, pasticciate e modificate finché un’idea plausibile non inizia a prendere forma.
Il progetto preliminare è quello che si presenta al cliente per la sua approvazione.
Il progetto definitivo è quello che si presenta al comune di competenza per la sua approvazione in funzione del rispetto delle leggi vigenti, regolamenti e normative.
Il progetto esecutivo è quello che si presenta all’impresa esecutrice, unitamente a un capitolato, per redigere un’offerta economica. Sì distinguono diversi tipi di progetto esecutivo:
- Progetto architettonico
- Progetto strutturale e relazioni di calcolo
- Progetto impiantistico
Il progetto costruttivo è quello che redige l’impresa appaltatrice tramite i suoi consulenti tecnici ( sempre progettisti) per l’effettiva realizzazione dell’opera. Il progetto esecutivo dovrà essere approvato dalla direzione lavori, che controlla il rispetto dei requisiti, rispetto al progetto esecutivo e verifica che ognuno di essi sia coerente rispetto agli altri ambiti di progetto, perchè ogni progetto costruttivo sarà rivolto a uno specifico aspetto:
- scavi
- strutture
- impianti
- serramenti
- finiture
Un architetto può essere progettista e protagonista, in ognuna di queste fasi, ma è facile immaginare che, data la sua formazione, sia maggiormente coinvolto in ambiti più generali della progettazione e sul coordinamento delle altre figure.. Un ingegnere si occuperà generalmente della parte strutturale, mentre un perito si occuperà della parte impiantistica.
Ruoli e funzioni del geometra
Un geometra è una professionista nel campo dell’edilizia che svolge mansioni, in generale più pratiche:
- il rilievo
- il disegno tecnico
- gestione del cantiere
E si contraddistingue per avere:
- nozioni generali di strutture
- nozioni generali di cantiere
- nozioni generali in materia di sicurezza
- nozioni generali in materia di catasto
- nozioni generali in materia di pratiche edilizie comunali.
- capacità di stendere dei capitolati e dei cronoprogrammi attendibili.
…e molte altre considerando inoltre che ognuna di queste mansioni può spingersi a livelli di specializzazione altissima.
Rilevare la Torre Diamante a Milano non necessita della stessa specializzazione di rilevare l’appartamento di casa mia.
Lo stesso esempio può essere esteso a tutti gli ambiti di cui sopra.
Ruoli e funzioni del disegnatore
Il disegnatore è colui che disegna. Si cade spesso nell’equivoco che un disegnatore debba avere un’alta formazione in materia e aver sostenuto corsi di disegno 3D, aver maturato la capacità di eseguire render, fotoinserimenti, o saper padroneggiare programmi sofisticati, da Revit a 3D Studio max passando da Archicad e Photoshop.
Se qualcuno pur iniziando da zero, si siede a un PC ed inizia a disegnare è già un disegnatore.
Nel mio studio di Verona per ogni disegno 3D fotorealistico, si fanno centinaia di disegni CAD 2D che richiedono solo la disponibilità a capire, e imparare. Il disegno 2D è alla portata di tutti.
Non è necessaria una specializzazione né tantomeno un titolo di studio.
Mentre la specializzazione ad ogni costo sortisce l’effetto di precludere l’accesso a numerose opportunità che non appartengono necessariamente alla tua specifica sfera, oppure sì, ma a decidere se farai quel lavoro o se presto smetterai sarà alla fine il mercato.
Il lavoro nobilita l’uomo. Il reddito di cittadinanza vanifica gli sforzi di chi lavora e di chi offre lavoro.
Se pensi che ti piacerebbe cogliere un’offerta di lavoro come geometra o disegnatore tra la provincia di Verona e Mantova contattaci al n. 0456640987 oppure per mail a info@insideproject.it per fissare un colloquio. In alternativa è anche possibile compilare il form sottostante.
I Tag di questa pagina
offerte lavoro architetto Verona – annunci lavoro architetto Verona – trova lavoro architetto Verona – disegnatore cad Verona – disegnatore 3d cad Verona – lavoro geometra Verona – offerte di lavoro geometra Verona e provincia