Modellazione e Render, quali sono i migliori Software tra cui scegliere?

motore modellazione rendering 3d esterno

Oggi più che mai l’evoluzione verso il mondo virtuale ha portato allo sviluppo di Software e figure professionalmente qualificate in grado di sfruttare al meglio il grande potenziale di questa nuova visione dell’architettura. Sempre più studi di architettura e di interior design, infatti, si sono specializzati nella realizzazione di modelli e render 3d di interni ed esterni. L’uso della rappresentazione 3d è una tecnica che permette di visualizzare un progetto nelle tre dimensioni attraverso una riproduzione realistica e il più possibile fedele alla realtà. I campi di applicazione sono molteplici, pensiamo ad esempio alla progettazione di arredamenti su misura.

Cosa si intende con modellazione 3d e render?

È importante, prima di conoscere alcuni dei Software più utilizzati in questo campo, fare una distinzione tra ciò che è modellazione 3D e Render. Spesso i due termini  vengono confusi ed usati in ugual maniera per indicare un oggetto in 3d o un’immagine realistica.

Sono in realtà i due processi che portano alla definizione di quelle immagini strepitose e accattivanti che riempiono i social media e internet.

La modellazione 3d è quel processo che permette di modellare in forma tridimensionale un oggetto, uno spazio o una stanza. Le principali operazioni vengono effettuate in questa fase, definita modellazione primitiva, come la realizzazione dei singoli elementi attraverso l’uso di forme geometriche. Successivamente, ma sempre in questa prima fase è possibile anche determinare la scelta dei materiali, delle texture e delle luci, in funzione di azionare i motori di rendering.

Il Render non è altro che la realizzazione finale dell’immagine precedentemente preparata nella fase di modellazione primaria. Esso è l’elemento che permette di avere un’idea realistica del progetto.

motore modellazione rendering 3d interno

Quali sono i migliori Software di render e modellazione?

I Software per rendering a disposizione sono molteplici, alcuni utilizzati più per rappresentazioni di esterni e giardini, altri per spazi interni.  Tra i programmi per fare rendering più comuni troviamo Sketchup, Revit, 3D Studio Max, Lumion e Kerkythea.

Sketchup

Sketchup è uno dei software di modellazione 3d più utilizzato, grazie alla sua facilità di comprensione è accessibile a tutti. Inoltre, grazie al suo ampio database di modelli gratuiti, creati dagli utenti, è molto gettonato nella riproduzione 3d di ambientazioni interne e di arredo, probabilmente il più comune e alla portata di tutti tra i programmi render di interni.  Attraverso questo programma, molto intuitivo e dai comandi semplici, è possibile realizzare un modello 3d completo di tutti gli elementi: sia nella sua fase preliminare e di preparazione che nella seconda fase di esportazione di immagini render. Questo secondo passaggio è permesso grazie ai numerosi plug-in in circolazione, come Vray, Enscape, Twilight , con i quali è possibile determinare i materiali e inserire i punti luci all’interno del progetto.

Revit

Grazie al suo sistema BIM, il software Revit , appartenente al gruppo Autodesk, permette di realizzare un progetto 3d completo in tutti gli aspetti: dalla progettazione dell’edificio, all’elemento strutturale e di dettaglio, come una maniglia, un arredo. A differenza del precedente programma, non ha bisogno di ulteriori motori per realizzare un render finale, ma possiede un motore integrato che propone delle viste 3d realistiche. Nonostante questo, per ottenere dei render ancora migliori e veritieri è bene esportare le immagini in un altro programma, come può essere Cinema 4d, che si occuperà solo della post-produzione.

3D Studio Max

Anch’esso appartiene alla categoria di programmi offerti da Autodesk, è sicuramente uno dei migliori programmi se si lavora nel campo della progettazione e del design. 3D Studio Max  permette di realizzare dei modelli 3d e rendering  architettonici di alta qualità, grazie anche al motore di render integrato Arnold . Non ha bisogno di alcun aiuto di motori esterni, poiché il suo pacchetto comprende tutte le funzioni necessarie: la scelta di materiali, luci e texture.

Lumion

Penultimo Software è Lumion. Comunemente usato per creare ambientazioni esterne e per l’illuminazione, è un programma abbastanza semplice e intuitivo, che permette di ottenere da una modellazione 3d un render con effetti realistici, aggiungendo oggetti o materiali della libreria integrata. Utilizzato principalmente per la capacità di impostazioni atmosferiche, i materiali realistici e per la capacità di integrarsi a molti software CAD.

Kerkythea

Ultimo programma di modellazione 3d è Kerkytha. Differentemente dagli altri è un software gratuito, che permette di creare dei progetti di alta qualità al pari di quelli sopra elencati. Utilizza materiali e luci fisicamente accurati, permettendo di configurare delle scene di render molto realistiche e veritiere. Esiste un plug-in compatibile con il citato programma  rendering Sketchup, nel caso in cui si volesse partire da una base più semplice e intuitiva.

L’ultimo passaggio da fare per ottenere un immagine realistica e veritiera, è effettuare un processo di post-produzione, ovvero ripassare l’immagine attraverso il programma Photoshop, questo permetterà di dare un quid in più all’immagine.

Questi sono solo alcuni dei software di modellazione e rendering esistenti. La scelta di un software piuttosto che un altro deve essere determinata dalle esigenze, dalle aspettative e dal risultato che si vuole ottenere.

I tag di questo articolo

programmi rendering – programmi 3d – programma render interni – programma rendering interni – software modellazione 3d – programma modellazione 3d – programma per fare rendering – rendering esterni – rendering cos’è – programma per architetto

Leggi anche:

Consigli per illuminare al meglio i negozi
Quali sono i materiali ecosostenibili per un progetto edile?