Come installare un televisore sulla parete del camino

soluzione caminetto televisione

Il caminetto è un pezzo d’arredo fondamentale all’interno del soggiorno, divenendo il punto cardine attorno a cui ruota e si dispongono tutti gli altri arredi. Posizionare la televisione sopra un caminetto è un’idea altrettanto intrigante, in quanto unirebbe due funzioni dominanti in un unico spazio. Quali sono i PRO e i CONTRO della progettazione di questa scelta e quali sono gli accorgimenti funzionali da considerare quanto ci si appresta a progettare questa soluzione di design?

Caminetto e tv integrati: progettare con attenzione

Nel progettare questo elemento è fondamentale tenere in considerazione alcuni aspetti ed effettuare alcuni accorgimenti per godersi il soggiorno senza alcun rischio. Sicuramente, come già accennato, il connubio tra i due elementi permette di far confluire l’intera attenzione della stanza in un unico punto. Se da una parte il caminetto sormontato dalla televisione crea un’area attorno a sé confortevole e armonica, dall’altra parte è vivamente consigliato prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Prestare attenzione al calore

In primis è importante prestare attenzione al tipo di caminetto, classico elettrico o a bioetanolo, che si possiede o che si vuole inserire. Questo è un elemento fondamentale da tenere a mente e da controllare, poiché la presenza della canna fumaria del camino, durante il suo utilizzo, si surriscalderà notevolmente, comportando di conseguenza un maggiore isolamento della parete interna, o la traslazione della televisione a lato del camino. Per conoscere la temperatura della parete è sufficiente misurarla con un banale termometro a parete.

Importante è conoscere anche la tipologia di ventilazione del camino: un caminetto con ventilazione naturale può raggiungere facilmente le temperature elevate.

Mantenere le distanze

Per evitare di avere oggetti troppo esposti alla fonte di calore, è bene ricordare di distanziare i complementi d’arredo e gli oggetti ad una distanza tale da percepire la sensazione di calore del fuoco, ma potersi godere i programmi tv o la convivialità degli ospiti senza ulteriori complicazioni.

Anche la stessa televisione è importante sia leggermente distaccata dalla parete del camino, con un supporto adeguato che la tenga rialzata e permetta il ricambio d’aria ed eviti il surriscaldamento dell’elemento elettrico.

Inclinazione della televisione

Nell’ipotesi di avere la televisione sopra al camino è importante valutarne l’inclinazione. Infatti scegliendo questa soluzione l’elemento si troverà ad un’altezza maggiore rispetto a quella consigliata. Questo comporta che è necessario dotarsi di una struttura che permetta di inclinare e ruotare la televisione che altrimenti punterebbe dritta davanti a sé e comporterebbe posture e torcicolli a voi e agli ospiti.

Come abbinare camino e televisione: soluzioni possibili

Oltre alla soluzione precedentemente citata di appendere la televisione sopra al camino, vi sono altre soluzioni da poter considerare:

caminetto televisione

Televisione a incasso sopra il camino

Con questa soluzione si prevede di creare una nicchia sopra alla bocca del camino, che ospiterà la televisione. Con questa tipologia di intervento si potrà creare uno spazio isolato termicamente senza la necessità di staccare la televisione dalla parete. L’effetto finale sarà quello di avere una televisione a scomparsa, senza staffe e cavi a vista.

camino televisione nicchia

Televisione accanto al camino

Una terza soluzione è quella di inglobare camino e televisione all’interno di una parete- libreria attrezzata, affiancandoli. Con questa soluzione non è necessario isolare l’intera parete, ma basterà contornare il camino con un materiale resistente al calore ed esteticamente appagante, per evitare surriscaldamenti. L’effetto finale è quello di una parete completamente arredata e visivamente armoniosa.

parete attrezzata camino tv

camino televisione affiancati

Alternativa a questa soluzione è si di creare una parete attrezzata che inglobi i due elementi, ma allo stesso tempo che li separi nettamente, per esempio con ripiani e pensili, in modo da evitare ed eliminare completamente il problema surriscaldamento.

Pro e contro

Riassumendo quanto fino ad ora detto possiamo stillare quelli che sono i pro e i contro di questa soluzione progettuale.

PRO

  • Il mix caminetto televisione crea un’atmosfera di calore e di comfort per l’ambiente;
  • Si adatta a qualsiasi stile architettonico e di design che si sceglie per la propria abitazione;
  • Svariate possibilità di integrare i due elementi con soluzioni più o meno impegnative.

CONTRO

  • Porre attenzione al surriscaldamento della parete;
  • È necessario uso di staffe o pareti in cartongesso isolate per orientare e distaccare la televisione e orientarla per una corretta visione;
  • Porre attenzione alla distanza tra camino e complementi d’arredo.

In qualsiasi caso si ricada, con qualsiasi tipologia di camino e qualsiasi sia lo stile della propria abitazione è bene sempre affidarsi a professionisti del settore per una progettazione migliore e adeguata alle esigenze.

Leggi anche:

Demolizione e ricostruzione: Sisma bonus 110
Come effettuare l’accesso agli atti