La Cromoterapia: cosa è e come installarla nella propria abitazione
Indice
Sta prendendo sempre più piede nella progettazione di interni, la cromoterapia. La cromoterapia è un processo che permette di stimolare i naturali processi di auto-guarigione dell’organismo. I benefici che produce un bagno con cromoterapia sono legati alla già nota influenza che la luce provoca sull’organismo umano. È infatti risaputo che il cambiamento dei colori della luce e le sue tonalità possono portare a delle variazioni sullo stato d’animo, influenzando il corpo e la mente di un soggetto.
Come funziona la cromoterapia?
La cromoterapia è a tutti gli effetti un metodo terapeutico che sfrutta le vibrazioni cromatiche della luce per ristabilire un equilibrio energetico, alterato dallo stress della giornata. L’irradiazione colorata provoca l’assorbimento delle onde elettromagnetiche con una frequenza oscillatoria, che varia da colore a colore, stimolando così la risonanza vibratoria degli atomi contenuti nelle cellule. Più semplicemente, determinati colori, possono agire sull’organismo con lo scopo di ripristinare e favorire l’equilibrio e, a volte, controllare alcuni disturbi.
Quali sistemi di cromoterapia si possono inserire in una doccia?
Di norma i sistemi di cromoterapia presenti all’interno di una doccia si distinguono in tre tipologie: tonificante, rilassante ed energizzante, differenziati l’uno dall’altro per le tonalità di colore
- Sistema tonificante: si basa su colori caldi del giallo, rosso fino ad arrivare al verde;
- Sistema rilassante: associato a colori neutri del blu e del verde;
- Sistema energizzante: si associa a colori come il rosso, il giallo e il bianco
Quali sono i significati dei colori nella cromoterapia?
L’azione terapeutica dei colori ha, come visto, base da concetti della fisica e in particolar modo delle vibrazioni di una determinata lunghezza d’onda. Il colore è da intendersi come energia che viene assorbita dal nostro organismo, non solo a livello visivo ma anche fisico e psicologico.
Colori specifici per specifici disturbi
- Il rosso è il colore per eccellenza legato all’energia, di cui ne è portatore: incrementa i battiti del cuore, la frequenza respiratoria stimolando il sistema nervoso;
- Il giallo è associato a coloro che praticano sport, poiché aumenta il tono neuro-muscolare, la prontezza dei riflessi e migliora la digestione, svolgendo un’attività purificatoria sull’intestino;
- Il verde porta ad un equilibrio dell’intero organismo;
- Il blu, colore freddo per eccellenza, stimola il sistema parasimpatico, con funzione opposta al colore rosso riduce la pressione arteriosa e rilassa l’intero organismo.
Come procedere per l’installazione della cromoterapia nella doccia?
La cromoterapia, oltre ad apportare dei benefici e dei vantaggi al benessere dell’organismo, è diventato un elemento di design vero e proprio. Infatti, insieme alle docce e alle cabine doccia è utilizzata anche per arredare i vari spazi e ambienti di una casa. Spesso questa funzione può essere associata ad altre funzioni della doccia, come il bagno turco o la sauna. Per procedere con l’installazione della cromoterapia nella doccia è necessario munirsi di due elementi fondamentali: i faretti a LED RGB e la centralina.
I faretti a LED RGB sono degli spot dotati di tre chip-led colorati dei tre colori fondamentali: rosso, green e blue, da cui la sigla RGB. Tali Led devono avere un grado di protezione IP68, ovvero il grado di protezione che deve avere nei confronti degli agenti atmosferici, rispetto alla polvere o perfino al contatto con oggetti. Le due cifre, che compongono questo numero, stanno ad indicare due differenti tipologie di protezione: il primo il livello di protezione della lampada rispetto al rischio che un corpo solido possa entrare al suo interno, e può andare da 0 a 6, il secondo indica la protezione della lampada rispetto alla possibilità che sostanze liquide entrino nell’apparecchio stesso. In questo caso la cifra può andare da 0 ad 8. È chiaro quindi che la protezione di questi faretti LED è massima.
Il secondo elemento fondamentale è la centralina di controllo attraverso la quale impostare i colori e la gestione del cambio dei colori. Attraverso un pulsante installato a parete, o un telecomando portatile, basterà un click per cambiare colore e modalità.
Come inserire la cromoterapia in una doccia esistente?
Se si vuole aggiungere la cromoterapia alla doccia già esistente vi sono alcuni sistemi da adottare tra cui quello di progettare un controsoffitto in cartongesso anti-umidità nel quale inserire i faretti RGB sopra citati. In alternativa è possibile installare il LED direttamente adattandoli al soffione di cui ne esistono di svariate tipologie e forme.
È chiaro, dunque, che la progettazione di un bagno è diventata sempre più articolata e complessa, quasi più di un’altra stanza della casa. Non basta più saper posizionare sanitari e lavabo, oggi è importante saper individuare e distinguere le aree di un bagno in base alla loro funzione, così da poter riservare una comoda area alla zona wellness e beauty. È inoltre importante farsi sempre aiutare da degli esperti e progettisti, che sapranno accompagnarti durante tutta la realizzazione della tua area benessere. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio.
Leggi anche:
Modellazione e Render, quali sono i migliori Software tra cui scegliere?
Consigli per illuminare al meglio i negozi