Come arredare un giardino

arredamento giardino ambiente esterno

Quando si parla di progettazione ambientale non si può non citare l’ambiente esterno che deve essere opportunamente valorizzato. Dato che la bella stagione ormai è arrivata oggi daremo qualche consiglio su come arredare un giardino. Sicuramente il primo fattore da tenere in considerazione è la sua dimensione; in base all’estensione disponibile, ci potremo permettere di spaziare maggiormente, ma questo non vuol dire che un giardino di modeste dimensioni non possa essere ben arredato.

Qui di seguito possibilità, da cui prendere spunto e spaziare per allestire un giardino:

Manto erboso e piante

La prima scelta è data dalla posa di un reale manto erboso oppure di un prato sintetico; salvo specifiche necessità, è sempre consigliato il manto reale poiché, per quanto non si possano denigrare tutti i prati sintetici, non potranno mai eguagliare quello naturale. Qualora il manto naturale non potesse essere assolutamente contemplato, allora si può optare per soluzioni diverse, che non richiedano la posa di prato sintetico. Si può pensare all’utilizzo di deck in legno, alternato a piante contenute in vasi, posizionate strategicamente, oppure la creazione di vasche, che fungano contemporaneamente da sedute e che all’interno ospitino fiori. Oppure ancora si può pensare di spostare la parte verde dal piano orizzontale a quello verticale, quindi utilizzando piante rampicanti, si pensi al gelsomino, che possano crescere e moltiplicarsi lungo le recinzioni, nascondendole. Si tenga presente anche che la vegetazione, verticale o orizzontale che sia, garantisce una migliore qualità dell’aria e un raffrescamento naturale del clima.

Un’altra strategia valida è data dalla suddivisione del giardino usando le tipologie di piante e fiori stessi, che subito a colpo d’occhio, grazie al colore e alle altezze, indirizzino chi si trova nel giardino. Possono essere utilizzati per evidenziare i percorsi interni, oppure ancora per focalizzare l’attenzione attorno al soggetto del giardino, sia esso una pianta specifica e importante o una zona relax dove potersi accomodare.

L’arredo per il giardino

Trattare il giardino di casa come un secondo salotto esterno, è un buon approccio. In base all’uso che l’utente ne fa, si potrà pensare di arredare un angolo con divanetti e poltroncine da esterno, qualche tavolino basso a cui appoggiare i bicchieri, qualora si fosse in compagnia di amici per un aperitivo. Oppure ancora, qualora si fosse appassionati di barbecue, si può studiare l’angolo apposito in cui posizionare la brace, che può essere protetta da un piccolo gazebo da esterni, che garantisca la possibilità di lasciare il necessario sempre pronto all’uso per l’intera stagione; e allora il resto del giardino, sempre in compresenza con piante, ospiterà un tavolo e sedie comode per servire il barbecue. O, ancora, se il giardino è visto come totale spazio di immersione nella natura, in base all’esposizione solare a cui è soggetto, si possono piantare direttamente a terra o sempre in grandi vasi piante che tendano a svilupparsi in altezza, creando una sorta di giungla urbana nella quale dimenticarsi di essere in città.

Un must have per tutti i giardini: la piscina

Dimensioni del giardino e disponibilità economica permettendo, si potrebbe pensare all’installazione di una piscina e qui si apre un capitolo infinito: le tipologie di piscine sono innumerevoli, offrono molte misure e particolarmente interessanti sono quelle in parte interrate e in parte fuori terra, così da non dover effettuare scavi eccessivi, ma al contempo potersi permettere una profondità consona. Le piscine da giardino sono un vero e proprio arredo, si possono abbinare alla tipologia e al colore di deck. La piscina non è contemplata solo come tale, ma è affiancata da scalini che permettono l’accesso all’acqua, e si trasformano in comode sedute abbinate a cuscini da esterni, impermeabili. La progettazione di una piscina rientra nei nostri servizi di progettazione architettonica. In caso di necessità siamo a vostra disposizione.

Queste sono solo alcune delle possibili idee per l’arredo del proprio giardino; il primo obiettivo è quello di capire quale sia effettivamente l’uso maggiore che ne facciamo e allora arredarlo di conseguenza. In questo modo otterremo un giardino non solo bello esteticamente, ma anche funzionale alle singole esigenze, in accordo con il clima dell’area nella quale ci si trova e l’orientamento del giardino.

Leggi anche:

Come illuminare l’ambiente in Stile Industriale
Illuminazione degli ambienti interni