Case prefabbricate in acciaio

Home » Case prefabbricate in acciaio

Case prefabbricate in acciaio

Home » Case prefabbricate in acciaio

La casa prefabbricata in acciaio, definita anche come “ architettura in steel frame”, rappresenta un’evoluzione del sistema costruttivo prefabbricato, con un  graduale superamento dell’edilizia tradizionale in laterocemento.

Sistema costruttivo steel frame

Il sistema costruttivo in light steel frame, letteralmente struttura leggera in acciaio, si basa sull’impiego di profili pressopiegati in lamiera sottile di acciaio zincato per la realizzazione dello scheletro portante dell’edificio. Tali profili possono essere profilati o presso-piegati a freddo, tanto da essere anche identificati col nome di Cold Formed Steel (CFS).

Quali sono i vantaggi del prefabbricato in acciaio

L’impiego di questo sistema costruttivo è in continuo aumento, in tutto il mondo, per i suoi numerosi vantaggi:

Case prefabbricate in acciaio costi

Nonostante la tecnica costruttiva nuova ed innovativa, la fascia di prezzo è in linea con i costi di costruzione di una casa prefabbricata in legno e cemento. In generale i costi di realizzazione si aggirano in una fascia di prezzo compresa tra i 1300 euro al mq e i 1800 euro a mq. Saranno poi i particolari, le dimensioni e le finiture che determinano la variazione di prezzo. Ma la differenza fondamentale è da ricercarsi nel fatto che il più alto livello qualitativo è dimostrato e certificato.

Diversamente, in un’edilizia di tipo tradizionale il costo dell’edificio non è certo. Basti pensare che le scelte di progetto generalmente seguono e accompagnano l’esecuzione stessa dell’immobile. Questo implica l’inesorabile insorgere di variante in corso d’opera, che comportano sospensione dei lavori, demolizioni di parti già realizzate a causa di ripensamenti, con dilatazione dei tempi di realizzazione.

Reazione al sisma dei sistemi costruttivi

I sistemi costruttivi  in steel frame, sono sistemi leggeri che offrono poca massa all’azione del sisma, a fronte di una notevole elasticità, propria del materiale. L’intera struttura portante dell’edificio, pavimenti e strutture di supporto sono realizzati con profili in acciaio zincato. Questo consente di ottenere una struttura portante costituita da un blocco unico, senza punti di discontinuità, che meglio resiste agli eventi sismici rispetto alle strutture tradizionali. Il sistema steel frame offre un elevato grado di tolleranza e limita al massimo i danni provocati dalle scosse di terremoto. Le uniche opere in conglomerato cementizio le ritroviamo nelle fondazioni.

Il sistema steel frame: soluzione di sistema costruttivo a secco

Costruire a secco è indice di un progetto all’avanguardia e green, che consente di risparmiare, durante la costruzione, l’uso di acqua o l’impiego di materiali di connessione. Inoltre consente assoluta precisione  delle componenti prodotti in stabilimento in funzione di un progetto esecutivo curato in ogni dettaglio, che minimizza l rischio di errori. Ogni elemento deve essere pensato e progettato in fase preliminare, comprese le interazione con gli altri sistemi della casa:

  • Impianto di riscaldamento
  • Impianto idrosanitario
  • Impianto elettrico

Il sistem in steel frame offre una grande possibilità di passaggi impiantistici, e ogni predisposizione che può avvenire in stabilimento consente un risparmi di costi, tempi e un guadagno in qualità.

La sostenibilità ambientale dei sistemi assemblati a secco

L’acciaio è un materiale riciclabile al 100%, caratteristica sempre più richiesta per i materiali da costruzione. Una proprietà che prende il nome di up-cycling: ovvero una proprietà di ottenere dal materiale di scarto un materiale nuovo con le stesse caratteristiche di partenza, a differenza dei materiali di scarto delle demolizioni che difficilmente sono reimpiegabili per le stessa lavorazioni. Ogni altro materiale associato alla struttura in acciaio può essere analogamente riciclabile al 100%.

Il sistema costruttivo CSF può naturalmente essere accostato ad altri sistemi costruttivi, potremmo avere pertanto un sistema costruttivo misto:

  • Case prefabbricate in acciaio e legno
  • Case prefabbricate in acciaio e vetro

A lungo andare questo consentirà un abbassamento dei costi perché verrà meno l’esigenza di estrarli con depauperamento del territorio ma saranno semplicemente reimpiegati.

Progettazione
Direzione lavori
Consulenza architettonica
Restauro e ristrutturazioni
DARIO POLATO
DARIO POLATO
21/05/2022
Sto valutando di ristrutturare la mia abitazione di Rizza di Villafranca e oltre a un'esigenza di efficientamento energetico ho chiesto all' arch. Andrea Zucchero di Inside Project di darmi alcune idee per ammodernare lo stile degli interni che risale all'epoca della costruzione. Non si può dire che sia propriamente economico, ma devo dire che alla fine una buona idea e soprattutto un buon progetto vale più di molte chiacchere. Consigliato.
Maria Bertaso
Maria Bertaso
21/05/2022
L'arch. Andrea Zuccher dello studio Insider Project di Vigasio, mi ha dato dei consigli utili sul superbonus 110. Sto ancora valutando se andare avanti ma di sicuro ora ho un quadro completo da poter valutare. Cosa impossibile se avessi dovuto affidarmi a internet o alle informazioni dei media.
moreno zanella
moreno zanella
14/05/2022
Ho avuto bisogno di fare alcune modifiche interne e rifare i bagni. Mi sono rivolto all'arch. Andrea Zuccher di Inside Project. Nonostante sia stato difficile riuscire a parlare con lui, i suoi collaboratori hanno raccolto le mie richieste. Ho mandato il materiale che mi hanno richiesto e dopo qualche settimana sono stato ricontattato con delle proposte di progetto interessanti. Alla fine, dato che non avevo tutta questa fretta sono rimasto comunque contento. Capisco che professionisti come lui in questo periodo siano davvero oberati ma ho preferito aspettare un po' piuttosto che andare a caso.
Gemma Brunelli
Gemma Brunelli
14/05/2022
Ho contattato l'Arch. Zuccher di Vigasio perché vorrei cambiare l'arredamento della mia casa di Lugo di Grezzana. Mi ha fatto un progetto degli arredi del soggiorno e della cucina che mi è davvero piaciuto. Non vedo l'ora di vedere i mobili montati.
gastone lovatin
gastone lovatin
14/05/2022
Nicola Marconcini
Nicola Marconcini
14/05/2022
nicola benedetti
nicola benedetti
14/05/2022
Architetto preparato e corretto nel lavoro..ci ha seguito sia per bonus 110 che per ristrutturazione e siamo soddisfatti! Grazie!
LARA POLATO
LARA POLATO
14/05/2022
Ho un appartamento a Rizza di Villafranca che vorrei ristrutturare e l'architetto Andrea Zuccher di Inside Project mi ha dato tutta una serie di idee pratiche e spunti che mi hanno fatto capire l'importanza dell' interior design della qualità dell'abitare. Professionale, umano e simpatico. Consiglio vivamente!
Mauro M
Mauro M
14/05/2022
Eravamo alla ricerca di uno studio serio ed affidabile e così si sono comportati. Molto soddisfatti.
andrea della marta
andrea della marta
29/04/2022
Ho contattato lo studio Inside Project per una pratica edilizia. Il titolare è stato molto disponibile ed ha risposto a tutti i miei dubbi in modo esaustivo. Ho apprezzato molto la loro competenza ed i tempi celeri con cui hanno preso in carico la mia richiesta.

Richiesta informazioni

Per qualsiasi richiesta potete compilare il modulo presente in questa sezione. Il nostro staff vi ricontatterà al più presto.
1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder