Case prefabbricate in acciaio
Home »
Case prefabbricate in acciaio
Home »
La casa prefabbricata in acciaio, definita anche come “ architettura in steel frame”, rappresenta un’evoluzione del sistema costruttivo prefabbricato, con un graduale superamento dell’edilizia tradizionale in laterocemento.
Sistema costruttivo steel frame
Il sistema costruttivo in light steel frame, letteralmente struttura leggera in acciaio, si basa sull’impiego di profili pressopiegati in lamiera sottile di acciaio zincato per la realizzazione dello scheletro portante dell’edificio. Tali profili possono essere profilati o presso-piegati a freddo, tanto da essere anche identificati col nome di Cold Formed Steel (CFS).
Quali sono i vantaggi del prefabbricato in acciaio
L’impiego di questo sistema costruttivo è in continuo aumento, in tutto il mondo, per i suoi numerosi vantaggi:
- Velocità di esecuzione, realizzazione, consegna del prodotto e contenimento della manodopera;
- Durata nel tempo, resistente all’umidità;
- Elevata resistenza ad eventi sismici;
- Facilità di trasporto e tracciabilità;
- Notevole risparmio idrico durante la costruzione;
- Essendo un materiale leggero non è necessario l’utilizzo di grandi mezzi di sollevamento;
- Modularità e numerose possibilità compositive. Le case prefabbricate in acciaio possono connotarsi sia come edifici residenziali tradizionali sia offrire innumerevoli possibilità compositive;
- Produzione delle singole componenti dell’edificio in regime di controllo qualità. Ciò consente di standardizzare i processi produttivi di ogni componente, innescando e favorendo le cosidette “economine di scala.”
Il valore del progetto
L’edilizia tradizionale sta subendo una drastica ma inevitabile evoluzione nei processi e metodi costruttivi, ponendo sempre più l’accento sugli aspetti ecosostenibili e green.
Il sistema steel frame si pone in questa ottica di nuova edilizia green, affiancandosi con elementi e tecniche costruttive già note, come il legno e il vetro. Unendo la standardizzazione dei vari sistemi costruttivi si può arrivare ad un progetto di alto livello, che risponda ai criteri e alle esigenze del cliente, fornendogli un prodotto dalle grandi potenzialità tecniche.
Case prefabbricate in acciaio costi
Nonostante la tecnica costruttiva nuova ed innovativa, la fascia di prezzo è in linea con i costi di costruzione di una casa prefabbricata in legno e cemento. In generale i costi di realizzazione si aggirano in una fascia di prezzo compresa tra i 1300 euro al mq e i 1800 euro a mq. Saranno poi i particolari, le dimensioni e le finiture che determinano la variazione di prezzo. Ma la differenza fondamentale è da ricercarsi nel fatto che il più alto livello qualitativo è dimostrato e certificato.
Diversamente, in un’edilizia di tipo tradizionale il costo dell’edificio non è certo. Basti pensare che le scelte di progetto generalmente seguono e accompagnano l’esecuzione stessa dell’immobile. Questo implica l’inesorabile insorgere di variante in corso d’opera, che comportano sospensione dei lavori, demolizioni di parti già realizzate a causa di ripensamenti, con dilatazione dei tempi di realizzazione.
Reazione al sisma dei sistemi costruttivi
I sistemi costruttivi in steel frame, sono sistemi leggeri che offrono poca massa all’azione del sisma, a fronte di una notevole elasticità, propria del materiale. L’intera struttura portante dell’edificio, pavimenti e strutture di supporto sono realizzati con profili in acciaio zincato. Questo consente di ottenere una struttura portante costituita da un blocco unico, senza punti di discontinuità, che meglio resiste agli eventi sismici rispetto alle strutture tradizionali. Il sistema steel frame offre un elevato grado di tolleranza e limita al massimo i danni provocati dalle scosse di terremoto. Le uniche opere in conglomerato cementizio le ritroviamo nelle fondazioni.
Il sistema steel frame: soluzione di sistema costruttivo a secco
Costruire a secco è indice di un progetto all’avanguardia e green, che consente di risparmiare, durante la costruzione, l’uso di acqua o l’impiego di materiali di connessione. Inoltre consente assoluta precisione delle componenti prodotti in stabilimento in funzione di un progetto esecutivo curato in ogni dettaglio, che minimizza l rischio di errori. Ogni elemento deve essere pensato e progettato in fase preliminare, comprese le interazione con gli altri sistemi della casa:
- Impianto di riscaldamento
- Impianto idrosanitario
- Impianto elettrico
Il sistem in steel frame offre una grande possibilità di passaggi impiantistici, e ogni predisposizione che può avvenire in stabilimento consente un risparmi di costi, tempi e un guadagno in qualità.
La sostenibilità ambientale dei sistemi assemblati a secco
L’acciaio è un materiale riciclabile al 100%, caratteristica sempre più richiesta per i materiali da costruzione. Una proprietà che prende il nome di up-cycling: ovvero una proprietà di ottenere dal materiale di scarto un materiale nuovo con le stesse caratteristiche di partenza, a differenza dei materiali di scarto delle demolizioni che difficilmente sono reimpiegabili per le stessa lavorazioni. Ogni altro materiale associato alla struttura in acciaio può essere analogamente riciclabile al 100%.
Il sistema costruttivo CSF può naturalmente essere accostato ad altri sistemi costruttivi, potremmo avere pertanto un sistema costruttivo misto:
- Case prefabbricate in acciaio e legno
- Case prefabbricate in acciaio e vetro
A lungo andare questo consentirà un abbassamento dei costi perché verrà meno l’esigenza di estrarli con depauperamento del territorio ma saranno semplicemente reimpiegati.