Arredare con i pallet: un riciclo creativo

arredare pallet

Dalle operazioni di stoccaggio e movimentazione delle merci all’arredamento domestico i pallet in legno sono versatili e riutilizzabili in varie forme e sfaccettature. Possono essere riciclati in maniera differente e trasformarsi in comodi arredi o in elementi decorativi.

Il legno con cui sono realizzati i pallet è un materiale caldo e naturale che può aggiungere un tocco decorativo e personale a una zona della casa o del giardino.  Questa tipologia di arredamento è adatta ad ogni contesto, specialmente se si tratta di abitazioni di villeggiatura al mare o in montagna.
Molte possono essere le idee e le soluzioni per arredare casa.

Un soggiorno con i pallet

Tra le stanze che più si prestano ad un utilizzo dei pallet il soggiorno è sicuramente il più versatile e gettonato. Dal divano al tavolo da pranzo le soluzioni sono molte e adatte a tutti i stili.

Divano in pallet

Solitamente il divano, e il soggiorno in generale, è tra le stanze più costose da arredare, ma grazie all’uso dei bancali è possibile abbassare notevolmente il costo e trasformare una stanza tradizionale in una anticonvenzionale.
Per realizzare un divano basteranno pochi pallet da utilizzare come seduta e come schienale. Una volta decisa la forma che si vuole dare, e incastrati i vari elementi, sarà opportuno acquistare dei comodi cuscini, ben imbottiti, per rendere la seduta più confortevole e comoda. Oltre a trasformarsi in una seduta, le fessure del bancale si prestano per essere degli ottimi ripiani e porta riviste.

Tavolo da pranzo con i pallet

Probabilmente più complessa e meno utilizzata come soluzione , un’altra originale idea è quella di utilizzare il pallet per realizzare un tavolo da pranzo. Anche in questo caso saranno sufficienti pochi pallet per dare forma al tavolo: uno verrà utilizzato per il piano, mentre un secondo verrà utilizzato per ricreare le gambe del tavolo. Per rendere liscia e utilizzabile la superficie superiore del pallet è consigliato posizionarvi sopra una lastra di vetro o di un altro materiale impiegata come appoggio.

Oltre al classico tavolo da pranzo può essere utilizzato per tavolini da caffè da posizionare al centro del soggiorno e tra i divani.

Letto con i pallet

È possibile utilizzare i pallet anche per la realizzazione di letti. In questo caso è importante inchiodare i pallet tra loro e congiungerli per realizzare una struttura unita e comoda per adagiarvi sopra il materasso.

Arredare il giardino con i pallet

Gli amanti del fai da te e del giardinaggio sicuramente apprezzeranno la possibilità di riutilizzare i numerosi bancali di legno per arredare il giardino, non solo per divani e tavolini, ma anche per realizzare orti. Il pallet viene utile per costruire dei contenitori e dei separé tra gli ortaggi. Questo consentirà di avere un giardino ordinato e protetto dalle erbacce senza utilizzo di vasi. Basterà scavare una decina di centimetri nel terreno per posizionarci le assi di divisione. Oltre a questa soluzione si può anche optare per delle strutture alte sempre realizzate con pallet.

Dondolo con pallet

Un altro arredo che si presta ad essere realizzato con i pallet è il dondolo da giardino. La struttura riprenderà quella del divano precedentemente descritto, con la particolarità di essere appeso ad un albero o sotto un porticato.

Accessori con il pallet

Oltre a realizzare mobili importanti e principali nelle stanze, con i pallet è possibile realizzare anche degli elementi di arredo come fioriere, mensole.

Fioriere

Per gli amanti dei fiori sarà un’ottima soluzione realizzare delle mensole con pallet posizionati in verticale. In alternativa unire più pallet a forma di parallelepipedo e riempierlo di terra permette di avere un vero e proprio vaso appeso.

Giochi per bambini

Un’idea per riutilizzare i pallet, anche per i più piccini , è unirli per realizzare un parco giochi, più in particolare una sabbiera con panche per sedersi e una struttura per contenere la sabbia.

Inventare con i pallet

Come abbiamo visto il pallet è davvero un elemento versatile e adatto a trasformarsi in qualsiasi cosa. Oltre, infatti, agli arredi sopra descritti sono molte altre le funzioni che gli si possono dare: porta attrezzi, tavolino a ribalta, piccoli bar da giardino e via dicendo. Tutto sta nell’immaginazione del cliente e nelle capacità di chi li realizza.

Leggi anche:

Come posare i pavimenti
Arredare casa con la Boiserie