Arredare casa con la Boiserie
Indice
Decorare e arredare casa non è mai un compito facile. Sempre più spesso ci si accontenta di cose semplici e scontate per evitare di riempire la propria abitazione di elementi inutili o ingombranti. Al contempo, però, si è sempre alla ricerca di un tocco originale che possa riflettere il nostro gusto e stile.
Il ritorno della boiserie
Tra i trend che stanno facendo il loro ritorno nelle case vi è sicuramente la boiserie, un grande classico del passato, utilizzata prevalentemente nelle case nobiliari, nei palazzi e nei castelli.
Che cosa è la boiserie?
La boiserie (che si legge boaseri) è un tipo di decorazione che consiste nel rivestire la parete o parti di pareti con un rivestimento in pannelli. Questi pannelli possono essere di legno, nella versione più classica, o realizzati con cornici in stucco, piuttosto che in gesso o in altri materiali.
La storia della boiserie inizia in Francia nel 17 secolo, dove l’utilizzo della boiserie non è mai passata di moda, ma come accennato precedentemente, era riservato prevalentemente alle case nobiliari. Questa tecnica veniva utilizzata non solo per ricoprire le pareti ma anche armadi, porte e librerie. È una decorazione elegante e duratura che non necessita di particolari manutenzioni una volta applicati.
Quali materiali utilizzare per la boiserie
Oggi vi sono differenti sfumature di boiserie, che variano a seconda del materiale utilizzato ma anche della combinazione artistica che si vuole rappresentare.
Nel caso in cui si vogliano integrare con lo stile decorativo, possiamo dividere le boiserie in tre stili:
- Stile classico tradizionale, quando la boiserie si presenta con bugne;
- Stile classico contemporaneo, quando la boiserie è a doghe o liscia;
- Stile contemporaneo, se la boiserie è dipinta, ovvero liscia.
Oggi quello che fa la differenza tra una tipologia e l’altra di boiserie è il materiale: legno, ceramica, gesso, polistirolo.
La boiserie in legno
Se si vuole riprodurre una decorazione classica e senza tempo, il materiale perfetto è il legno: ottimo isolante termico che permette di tenere l’ambiente riparato dall’umidità e dal freddo. Per una migliore resa è buona cosa utilizzare dei legni pregiati e di alta qualità, tenendo presente l’essenza, l’origine e la provenienza. Inoltre può essere realizzata sia in modo modulare, attraverso moduli prefabbricati, oppure direttamente su misura dal falegname di fiducia.
La boiserie in ceramica
Grazie alla versatilità del materiale la ceramica permette di riprodurre ed imitare il rivestimento in legno. Ottima scelta se si vuole realizzare una boiserie per il bagno o per la cucina.
Il gesso per la boiserie
Il gesso è un materiale davvero ottimo, sia dal punto di vista estetico che economico, che permette di ridurre le fasi di lavoro e i costi di realizzazione. Inoltre, è un materiale che resiste in maniera ottimale agli urti, proprietà che solitamente si trova in materiali come il marmo.
La boiserie in polistirolo
Il polistirolo è un materiale davvero leggero ed economico, facilmente lavorabile ed ecologico e allo stesso tempo termoisolante. Con questo materiale è possibile progettare e realizzare qualsiasi tipologia di boiserie: elementi sagomati di differenti misure e forme.
La boiserie fonoassorbente
Ultima frontiera della boiserie è quella fonoassorbente, pannelli decorativi che uniscono la parte raffinata ed estetica del legno con quella tecnica di essere fonoassorbenti. Possono essere utilizzati in vari ambienti, come la camera, il soggiorno, ma anche in ambiti pubblici come i ristoranti o le hall di un albergo.
Le dimensioni della boiserie
Quando si decide di inserire una boiserie nella propria abitazione, una cosa da tenere in considerazione e da valutare con attenzione è l’altezza, sia della stanza che della boiserie stessa. Il contro che si potrebbe verificare, se non si prendono bene le misure, è quello di avere un effetto piatto o di soffocare l’ambiente. Ecco perché vi sono alcune alternative tra cui scegliere:
- Fascia a 120 cm: una soluzione che interessa la parte bassa della parete, interessata dalla struttura della boiserie, e che lascia libera e ariosa la parte alta. Questa soluzione classica, utilizzata spesso per ricreare la testiera del letto, piuttosto che il rivestimento del bagno in sostituzione delle piastrelle,
- Fascia a 90 cm: più contemporanea della precedente viene utilizzata quando si vuole aumentare, visivamente, l’altezza di una stanza,
- Fascia fino a 170 cm o a metà parete: una soluzione classica, tipica dei rivestimenti delle case di montagna che fanno non solo da decoro ma anche da elemento isolante,
- La carta da parati a tema boiserie è invece la soluzione più moderna e contemporanea, anche se richiama un elemento, la tappezzeria, non proprio recente. Un disegno di cornici che decorano la parete.
La boiserie fai da te
Se si è pratici del fai da te e del decoupage è possibile anche realizzarsi la propria boiserie in casa.
Un’idea di boiserie potrebbe essere quella di realizzare ad un’altezza di circa 110 cm una mensola, non molto profonda, ma lunga quanto la parete che si ha intenzione di decorare, del colore della parete. Al di sotto si potranno realizzare dei quadrotti e dei rettangoli utilizzando il polistirolo come elemento di distanziamento. Lo spazio interno dato dai quadrotti potrebbe essere riempito con carta da parati, piuttosto che da pittura in contrasto con quella della parete. Tutte le dimensioni devono essere, ovviamente, rapportate alla dimensione della parete e dell’arredo che si inserirà nella stanza.
La boiserie moderna per ogni stanza della casa
Questo tipo di decorazione può essere applicato in qualsiasi stanza della casa. Di seguito alcuni esempi.
La boiserie del soggiorno potrebbe essere abbinata e integrata all’interno del mobilio della stanza, abbinandola al parquet o alla libreria, creando una prosecuzione dell’elemento. Il carattere che dovrebbe avere è quello di dare una sensazione accogliente e rilassante.
Differente è l’ambiente della cucina, dove la boiserie deve essere funzionale al luogo di lavoro, quindi facile da pulire, possibilmente laccata. Il risultato deve comunque essere accogliente e non troppo minimal.
Nell’ambiente del bagno si potrebbe optare per la boiserie in ceramica, che richiama la facilità e la funzionalità della classica piastrella, ma con un tocco di eleganza e raffinatezza in più. In questo caso l’utilizzo della boiserie di altezza 120 cm, con elementi verticali per allungare ed allargare lo spazio.
Suggerimenti per decorare con la boiserie
Presa coscienza dei differenti materiali e delle differenti tipologie, di seguito i consigli più comuni su come decorare la stanza con questo elemento.
- Definire il pavimento e lo stile dell’abitazione prima di inserire la boiserie. Solo in questo modo la cornice o i pannelli che verranno inseriti potranno essere in armonia con il resto dell’abitazione.
- Se si opta per uno stile contemporaneo è bene scegliere elementi dalle linee dritte e semplici, ed evitare l’eccesso di dettagli e ghirigori. Usare anche colori neutri e puliti o puntuali sulla parete determinerà lo stile e il carattere della stanza;
- Un’alternativa ancora più moderna è quella di utilizzare la boiserie non solo come rivestimento della parete, ma come cornice ad eventuali quadri o dipinti;
- Prima di acquistare i profili e le cornici è bene pianificare il loro montaggio e decidere il loro layout: per esempio un unico grande riquadro, oppure dei riquadri più grandi sopra e più piccoli sotto o riquadri uno dentro l’altro,
- Importante è considerare le distanze tra le cornici, ma anche dagli spigoli e dal battiscopa, mai inferiore ai 10 centimetri.
Come per ogni elemento d’arredo è bene sempre affidarsi a professionisti del settore, che potranno consigliarti le giuste combinazioni e alternative più adatte alla tua abitazione.
Leggi anche:
Come arredare una stanza jolly
Come progettare una piscina per il tuo giardino